Marco Cassone

fotowordpress 

 

Chitarra

Marco Cassone nasce il 5 febbraio 1978 a Domodossola.

 Inizia a suonare la chitarra all’età di 13 anni spinto dalla passione per la musica rock.

Dai 15 ai 18 anni suona in varie cover band che riscuotono discreto successo,

Nel 1997 si iscrive ai corsi di formazione per diventare sessionman presso il C.P.M. (Centro Professione Musica) di Milano, dove frequenta le lezioni di musicisti del calibro di Donato Begotti, Luca Colombo, Tommaso Lama, Massimo Varini e Danilo Minotti.

Prende parte, inoltre, a numerosi stage in studio di registrazione.

Nel 1998 consegue l’Attestato di Qualificazione Professionale di musicista turnista.

Nello stesso anno fonda i “Moneytalks”, cover band rock con la quale fa in media 50-60 live ogni anno.

Nel 1999 compone e autoproduce il suo primo lavoro da solista realizzato nel suo home studio. Il cd propone originali pezzi di rock strumentale nei quali egli stesso scrive e programma anche le parti di basso, batteria e tastiere.

Nel 2000 inizia ad insegnare chitarra moderna alla scuola musicale della Filarmonica di Villadossola (Vb); successivamente continua a migliorare la sua attivita didattica in privato e in altre scuole della provincia, tenendo anche clinic sul suono della chitarra rock e sullo stile di Dimebag Darrell.

Nel 2002 entra a far parte dei “Fuzz Fuzz Machine”, band crossover che propone esclusivamente pezzi propri, con il gruppo produce e registra nel suo studio il MCD “the about box” e nel 2009 l’LP “THE MOST”  che viene recensito in questo modo ( METALLUS “ un carro armato contromano lanciato a folle velocità!!!”, HATE TV “Questa band è magia, passione e musica!”, METAL HAMMER “poco o niente in italia oggi suona così intenso, sublime e martellante!”… con la band suona regolarmente  in vari festival e in numerosi locali in italia e all’estero, facendo da spalla a band come EXTREMA, LINEA 77, MELDRUM, H-BLOCKS, FREAK KITCHEN e molti altri.

Nel 2006 fonda i COWBOYS FROM HELL Pantera Tribute, che rende omaggio oltre che alla band dei pantera al mitico chitarrista DIMEBAG DARREL tristemente scomparso, che ha ispirato molto il suo stile sin da i primi anni 90.

Il tributo è veramente ben fatto e suona regolarmente in tutti i locali più bella della penisola come ALCATRAZ, LIVE CLUB, FUORI ORARIO, ROCK’n’ROLL Arena ecc ecc… e anche in Europa.

Nello stesso anno diventa endorser per le chitarre DEAN.

Nel 2009 fonda assieme a due amici a Domodossola la Scuola di musica moderna MAKE MUSIC Dove insegna tuttora, la scuola è in continua evoluzione e vanta più di 150 iscritti!

Nel 2011 fonda assieme a James (cantante dei Cowboys from Hell)

I BURNING BONES progetto con cui suona quando non è impegnato con Fuzz Fuzz Machine e Cowboys from Hell, la band propone cover di gruppi come Foo Fighters, Pearl Jam, Motorhead ecc ecc…